Lo stemma del comune di Quartu Sant'Elena
Comune di Quartu Sant'Elena
Più grande Più piccolo Stampa Feed RSS
immagine di testata Torna alla home page
sabato, 11 luglio 2020
NOTIZIE

gioved́, 13 febbraio 2020

RACCOLTA DIFFERENZIATA, LA PERCENTUALE CRESCE E PORTA IN DOTE LA PREMIALITÀ

Ottime notizie per Quartu e per tutti i suoi cittadini sul fronte dell’ambiente e in particolare sulla raccolta dei rifiuti. I Comuni che raggiungono una percentuale di differenziata maggiore del 70% hanno infatti diritto a uno sgravio della tariffa di conferimento del rifiuto residuale. Il dato relativo a Quartu per il 2019 si attesta al 71.58% e la premialità riconosciuta per il 2019 al Comune è pari a € 344.724,89. Un risultato importante ottenuto grazie ai tantissimi quartesi che si adoperano per smaltire correttamente la spazzatura prodotta.

Le politiche portate avanti dall’Amministrazione comunale stanno quindi dando i risultati sperati. Ha infatti portato riscontri importanti la scelta di potenziare il reparto degli ispettori di vigilanza ambientale e di formarli in modo tale che possano verbalizzare, velocizzando così l’iter burocratico. Stesso discorso per la campagna volta a sollecitare una più corretta differenziazione all’interno degli istituti scolastici, da parte degli insegnanti, dei collaboratori e degli stessi studenti.

E ulteriore slancio alla crescita della percentuale ha dato il nuovo sistema di bollinatura, con l’adesivo recentemente e appositamente creato per comunicare la non adeguatezza del sacco. Informare i cittadini su quali siano le procedure da rispettare per una corretta raccolta differenziata è infatti fondamentale e la nuova soluzione studiata è utile anche per quel cittadino che, magari involontariamente, ancora sbaglia.

ALBO PRETORIO
BANDI E CONCORSI
Sito conforme WCAG 1.0 WAI-AA Sito conforme alle linee guida sull'accessibilità (L. 4/2004)
Sito realizzato da acagliari.it