sabato, 11 luglio 2020

gioved́, 13 febbraio 2020

RACCOLTA DIFFERENZIATA, LA PERCENTUALE CRESCE E PORTA IN DOTE LA PREMIALITÀ

Ottime notizie per Quartu e per tutti i suoi cittadini sul fronte dell’ambiente e in particolare sulla raccolta dei rifiuti. I Comuni che raggiungono una percentuale di differenziata maggiore del 70% hanno infatti diritto a uno sgravio della tariffa di conferimento del rifiuto residuale. Il dato relativo a Quartu per il 2019 si attesta al 71.58% e la premialità riconosciuta per il 2019 al Comune è pari a € 344.724,89. Un risultato importante ottenuto grazie ai tantissimi quartesi che si adoperano per smaltire correttamente la spazzatura prodotta.

Le politiche portate avanti dall’Amministrazione comunale stanno quindi dando i risultati sperati. Ha infatti portato riscontri importanti la scelta di potenziare il reparto degli ispettori di vigilanza ambientale e di formarli in modo tale che possano verbalizzare, velocizzando così l’iter burocratico. Stesso discorso per la campagna volta a sollecitare una più corretta differenziazione all’interno degli istituti scolastici, da parte degli insegnanti, dei collaboratori e degli stessi studenti.

E ulteriore slancio alla crescita della percentuale ha dato il nuovo sistema di bollinatura, con l’adesivo recentemente e appositamente creato per comunicare la non adeguatezza del sacco. Informare i cittadini su quali siano le procedure da rispettare per una corretta raccolta differenziata è infatti fondamentale e la nuova soluzione studiata è utile anche per quel cittadino che, magari involontariamente, ancora sbaglia.