Lo stemma del comune di Quartu Sant'Elena
Comune di Quartu Sant'Elena
immagine di testata Torna alla home page
lunedž, 26 luglio 2021
NOTIZIE

venerdž, 13 marzo 2020

NUOVA PAGINA FACEBOOK PER LE BIBLIOTECHE, ORA LA CULTURA VIENE A CASA TUA

Quartu dal 2018 è fa parte del circuito ‘Città che legge’. La qualifica del ‘Centro per il libro e la lettura’, promotore del progetto in collaborazione con ANCI, mira appunto a promuovere e valorizzare quelle Amministrazioni comunali particolarmente impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura. Inoltre grazie al bando nazionale finanziato dalla Fondazione per il Sud, Quartu avrà a disposizione quasi 100mila euro per valorizzare le biblioteche comunali in quanto luogo di inclusione sociale e di rigenerazione urbana. La recente implementazione del sistema bibliotecario urbano, grazie all’esternalizzazione del servizio, ha permesso di puntellare la programmazione di attività di animazione alla lettura e laboratori culturali/didattici in tutte le biblioteche cittadine.

L’emergenza Coronavirus ha costretto il Governo Nazionale, la Regione Sardegna e lo stesso Comune a prendere decisioni drastiche, tra le quali anche la chiusura delle biblioteche comunali, per evitare ogni tipo di assembramento e quindi di contatto. Anche Quartu si è quindi dovuta adeguare, sospendendo l’apertura al pubblico di tutti i luoghi di cultura fino al 3 Aprile p.v.

Ma la vivacità culturale non si ferma. Proprio in concomitanza con la sospensione delle attività nelle sedi effettive, è stata lanciata la nuova pagina Facebook ‘Sistema Bibliotecario Urbano di Quartu’. La pagina è on line da oggi e verrà aggiornata secondo un piano editoriale che prevede diverse tipologie di post e una tempistica che consenta di ottimizzare la fruizione dei contenuti. Si punterà molto sulla promozione dei servizi e sulle possibili fruizioni offerte dalla rete di e-book, audiolibri, film, musica, visite virtuali a musei, ecc. Inoltre, in modo particolare in questi giorni in cui la stragrande maggioranza dei cittadini dovrà restare in casa, ci sarà spazio per contenuti più locali, come presentazioni di testi di autori quartesi o comunque sardi, piccoli laboratori a distanza o altri contributi culturali grazie al coinvolgimento di tanti attori della cultura nostrana.

ALBO PRETORIO
BANDI E CONCORSI
Sito conforme WCAG 1.0 WAI-AA Sito conforme alle linee guida sull'accessibilità (L. 4/2004)
Sito realizzato da acagliari.it