lunedž, 26 luglio 2021

venerdž, 13 marzo 2020

NUOVA PAGINA FACEBOOK PER LE BIBLIOTECHE, ORA LA CULTURA VIENE A CASA TUA

Quartu dal 2018 è fa parte del circuito ‘Città che legge’. La qualifica del ‘Centro per il libro e la lettura’, promotore del progetto in collaborazione con ANCI, mira appunto a promuovere e valorizzare quelle Amministrazioni comunali particolarmente impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura. Inoltre grazie al bando nazionale finanziato dalla Fondazione per il Sud, Quartu avrà a disposizione quasi 100mila euro per valorizzare le biblioteche comunali in quanto luogo di inclusione sociale e di rigenerazione urbana. La recente implementazione del sistema bibliotecario urbano, grazie all’esternalizzazione del servizio, ha permesso di puntellare la programmazione di attività di animazione alla lettura e laboratori culturali/didattici in tutte le biblioteche cittadine.

L’emergenza Coronavirus ha costretto il Governo Nazionale, la Regione Sardegna e lo stesso Comune a prendere decisioni drastiche, tra le quali anche la chiusura delle biblioteche comunali, per evitare ogni tipo di assembramento e quindi di contatto. Anche Quartu si è quindi dovuta adeguare, sospendendo l’apertura al pubblico di tutti i luoghi di cultura fino al 3 Aprile p.v.

Ma la vivacità culturale non si ferma. Proprio in concomitanza con la sospensione delle attività nelle sedi effettive, è stata lanciata la nuova pagina Facebook ‘Sistema Bibliotecario Urbano di Quartu’. La pagina è on line da oggi e verrà aggiornata secondo un piano editoriale che prevede diverse tipologie di post e una tempistica che consenta di ottimizzare la fruizione dei contenuti. Si punterà molto sulla promozione dei servizi e sulle possibili fruizioni offerte dalla rete di e-book, audiolibri, film, musica, visite virtuali a musei, ecc. Inoltre, in modo particolare in questi giorni in cui la stragrande maggioranza dei cittadini dovrà restare in casa, ci sarà spazio per contenuti più locali, come presentazioni di testi di autori quartesi o comunque sardi, piccoli laboratori a distanza o altri contributi culturali grazie al coinvolgimento di tanti attori della cultura nostrana.