sabato, 28 novembre 2020

venerdė, 20 marzo 2020

LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO AL SERVIZIO DEI PIŲ FRAGILI PER CONSEGNE A DOMICILIO

L’Amministrazione Comunale intende promuovere una rete di assistenza a domicilio a favore della popolazione più fragile e vulnerabile, la cui condizione è aggravata dalle misure restrittive previste dai decreti per il contenimento del Coronavirus. La misura non è rivolta alle persone sottoposte a quarantena o, in ogni caso, risultate positive al virus COVID-19.

Più specificamente il servizio si rivolge a disabili, persone affette da gravi problemi sanitari e anziani con più di 65 anni che hanno difficoltà a spostarsi da casa, prive di una rete famigliare o di vicinato che le possa supportare presso le propria abitazione. Il servizio prevede la consegna a domicilio di spesa alimentare e farmaci e potrà essere richiesto esclusivamente ai recapiti e nelle giornate sotto elencate:
ASSOCIAZIONE NOS - Martedì dalle ore 10.00 alle ore 17.00 - Tel. 3791688207;
ASSOCIAZIONE PAFF - Giovedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 - Tel.  3295415655;
ASSOCIAZIONE SOS - Martedì e Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 19.00 - Tel. 3920572245;
ASSOCIAZIONE QUARTU SOCCORSO - Martedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30 - Tel. 3409071040.

All’atto della richiesta il richiedente dovrà indicare l'indirizzo di ritiro della ricetta o della spesa. Il personale dell’Associazione - in uniforme, munito di tesserino di riconoscimento, di guanti e di mascherina, ritira la ricetta o l’ordine presso l’indirizzo indicato e si reca presso la farmacia più vicina al domicilio dell’utente, salvo diversa indicazione dell’utente stesso. Una volta acquistati i farmaci o gli alimenti gli stessi vengono consegnati all’utente che provvederà a rimborsare il personale Volontario. L’associazione è responsabile del corretto trasporto dei farmaci dalla farmacia all’utente che li ha richiesti e della protezione dei suoi dati personali in ottemperanza alla legislazione vigente. Il servizio è reso a titolo completamente gratuito e nulla è dovuto dagli utenti oltre a quanto necessario per l’acquisto dei farmaci e dei generi alimentari. Tutte le richieste di assistenza saranno prese in carico, opportunamente vagliate ed adempiute entro la giornata successiva. Si chiede ai lavoratori di farmacie e supermercati di venire incontro ai volontari favorendo la rapidità nelle operazioni di acquisto della merce.