Lo stemma del comune di Quartu Sant'Elena
Comune di Quartu Sant'Elena
Più grande Più piccolo Stampa Feed RSS
immagine di testata Torna alla home page
sabato, 28 novembre 2020
NOTIZIE

venerdė, 20 marzo 2020

LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO AL SERVIZIO DEI PIŲ FRAGILI PER CONSEGNE A DOMICILIO

L’Amministrazione Comunale intende promuovere una rete di assistenza a domicilio a favore della popolazione più fragile e vulnerabile, la cui condizione è aggravata dalle misure restrittive previste dai decreti per il contenimento del Coronavirus. La misura non è rivolta alle persone sottoposte a quarantena o, in ogni caso, risultate positive al virus COVID-19.

Più specificamente il servizio si rivolge a disabili, persone affette da gravi problemi sanitari e anziani con più di 65 anni che hanno difficoltà a spostarsi da casa, prive di una rete famigliare o di vicinato che le possa supportare presso le propria abitazione. Il servizio prevede la consegna a domicilio di spesa alimentare e farmaci e potrà essere richiesto esclusivamente ai recapiti e nelle giornate sotto elencate:
ASSOCIAZIONE NOS - Martedì dalle ore 10.00 alle ore 17.00 - Tel. 3791688207;
ASSOCIAZIONE PAFF - Giovedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 - Tel.  3295415655;
ASSOCIAZIONE SOS - Martedì e Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 19.00 - Tel. 3920572245;
ASSOCIAZIONE QUARTU SOCCORSO - Martedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30 - Tel. 3409071040.

All’atto della richiesta il richiedente dovrà indicare l'indirizzo di ritiro della ricetta o della spesa. Il personale dell’Associazione - in uniforme, munito di tesserino di riconoscimento, di guanti e di mascherina, ritira la ricetta o l’ordine presso l’indirizzo indicato e si reca presso la farmacia più vicina al domicilio dell’utente, salvo diversa indicazione dell’utente stesso. Una volta acquistati i farmaci o gli alimenti gli stessi vengono consegnati all’utente che provvederà a rimborsare il personale Volontario. L’associazione è responsabile del corretto trasporto dei farmaci dalla farmacia all’utente che li ha richiesti e della protezione dei suoi dati personali in ottemperanza alla legislazione vigente. Il servizio è reso a titolo completamente gratuito e nulla è dovuto dagli utenti oltre a quanto necessario per l’acquisto dei farmaci e dei generi alimentari. Tutte le richieste di assistenza saranno prese in carico, opportunamente vagliate ed adempiute entro la giornata successiva. Si chiede ai lavoratori di farmacie e supermercati di venire incontro ai volontari favorendo la rapidità nelle operazioni di acquisto della merce.

ALBO PRETORIO
BANDI E CONCORSI
Sito conforme WCAG 1.0 WAI-AA Sito conforme alle linee guida sull'accessibilità (L. 4/2004)
Sito realizzato da acagliari.it