Lo stemma del comune di Quartu Sant'Elena
Comune di Quartu Sant'Elena
Più grande Più piccolo Stampa Feed RSS
immagine di testata Torna alla home page
sabato, 11 luglio 2020
NOTIZIE

lunedž, 25 maggio 2020

CATALOGO DELLA BIBLIOTECA FRUIBILE SU APPUNTAMENTO

Dopo i mesi più critici dell’emergenza sanitaria da Coronavirus, durante i quali l’attività culturale cittadina è andata avanti esclusivamente on line, anche grazie al lancio della nuova pagina Facebook del Sistema Bibliotecario Urbano, oggi si fa un bel passo in avanti verso il riavvio delle attività bibliotecarie. La presenza culturale del settore pubblico riprende con nuovo entusiasmo e inalterata partecipazione, sebbene anche con la massima prudenza per limitare più possibile il rischio contagio e al contempo garantire la sicurezza dei lavoratori.

Il passaggio alla Fase 2 ha previsto un alleggerimento delle misure di contenimento del virus e la parziale ripresa di alcuni servizi in presenza presso le biblioteche. Pertanto, ora nelle biblioteche Centrale e dei Ragazzi si possono nuovamente erogare alcuni servizi, sebbene solo su appuntamento, affinché si possano contingentare i flussi. Il singolo utente potrà quindi contattare la biblioteca telefonicamente o tramite mail precisando le esigenze di documentazione da prendere in prestito o il materiale da restituire. Gli ingressi saranno scaglionati e rispetteranno un intervallo medio di 30 minuti l'uno dall'altro. L'utente dovrà, di norma, comunicare alla biblioteca il materiale di interesse all'atto della richiesta di appuntamento. In questo modo il personale potrà preparare i volumi in appositi sacchetti e aggiornare preventivamente il sistema gestionale, così da far trovare tutto il materiale già pronto e disponibile, riducendo i tempi di stazionamento nella struttura.

Per l'accesso l'utente dovrà indossare guanti e mascherina priva di valvola e in ogni caso dovrà attenersi alle disposizioni impartite dal personale della biblioteca. All'ingresso dovrà disinfettarsi i guanti e una volta entrato nella struttura troverà i volumi su un tavolino distante dal bancone, affinché possa rapidamente lasciare la struttura senza contatto alcuno con l'operatore. Anche le consultazioni dei volumi che non possono andare in prestito si faranno esclusivamente per appuntamento e in base alle priorità, quindi in primis per studenti e ricercatori. Ultimata la consultazione, il materiale verrà lasciato in isolamento preventivo per almeno 3 giorni e riposto in buste di contenimento all'interno di un locale appositamente individuato. Il materiale consultato non sarà quindi fruibile nei 3 giorni successivi, salvo il caso di utilizzo in più giorni da parte dello stesso utente.

ALBO PRETORIO
BANDI E CONCORSI
Sito conforme WCAG 1.0 WAI-AA Sito conforme alle linee guida sull'accessibilità (L. 4/2004)
Sito realizzato da acagliari.it