domenica, 12 luglio 2020

venerdž, 05 giugno 2020

IL LITORALE DI QUARTU RESTA SMOKE FREE

Da sempre convinta dell’importanza delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, l’Amministrazione ha sempre ritenuto importante mantenere adeguati standard 'green', attraverso la promozione di azioni di salvaguardia della natura e della biodiversità, e quindi anche con la promozione e l’attuazione di azioni utili per la sostenibilità stessa, incoraggiando nel contempo comportamenti virtuosi da parte dei propri cittadini e dei turisti fruitori delle nostre spiagge.

Come specificato anche dal rapporto sulla prevenzione e sulla lotta al tabagismo del Ministero della Salute e della Sanità, l’uso dei prodotti del tabacco è tuttora nel nostro Paese la principale causa di morbosità e mortalità prevenibile. La prevenzione e la cura del tabagismo sono appunto un obiettivo prioritario da perseguire attraverso misure efficaci che possono variare dalle attività di educazione e promozione della salute a veri e propri interventi diretti.

Pertanto il Sindaco ha firmato già dalla scorsa estate un’ordinanza che limita l’uso del tabacco nelle spiagge di tutto il litorale quartese. In particolare è vietato il consumo negli 8 metri prospicienti la battigia. Inoltre è proibito l’abbandono dei mozziconi delle sigarette e dei sigari, sia nell’arenile che in acqua. Proprio per raccogliere gli stessi e altri scarti di tabacco è infatti obbligatorio munirsi di appositi contenitori con chiusura ermetica. Chi non rispetta quanto previsto dall’ordinanza va incontro a provvedimenti di carattere amministrativo e penale, con  sanzioni che variano da 25 a 500 euro.