Lo stemma del comune di Quartu Sant'Elena
Comune di Quartu Sant'Elena
Più grande Più piccolo Stampa Feed RSS
immagine di testata Torna alla home page
domenica, 12 luglio 2020
NOTIZIE

lunedž, 29 giugno 2020

RIAPRE LO SPORTELLO DELLA LINGUA SARDA

Riapre a Quartu lo Sportello della lingua sarda - Portalitu de sa lingua sarda, con l'obiettivo di tutelare e valorizzare la nostra lingua, utilizzandola anche per documenti istituzionali oltre che in tutte quelle occasioni orali in cui il sardo è quasi ‘necessario’ per onorare la tradizione, non disperdendone il valore, ma bensì promulgando la necessità di continuare a utilizzarlo in quanto pietra miliare della nostra identità.

Lo Sportello riparte nell’ambito di un progetto della Città Metropolitana, ente capofila, e sarà gestito dalla Cooperativa Orientare, inizialmente in smart working. Si occuperà innanzitutto di tradurre e correggere lavori in sardo. Sarà pertanto operativo anche per parafrasare atti amministrativi e per attività di comunicazione con il pubblico.

Ma il rilancio dello Sportello sarà utile anche per dare informazioni sulla legislazione relativa alle minoranze linguistiche e per offrire consulenza intorno ai temi della lingua sarda, della normalizzazione ortografica e della politica linguistica. Sarà inoltre possibile l’ideazione e l’organizzazione di attività capaci di coinvolgere gli anziani e gli studenti, con l’obiettivo di recuperare il patrimonio lessicale in lingua, come ad esempio una raccolta dei detti e dei proverbi in sardo, ma anche di predisporre materiale didattico.

ALBO PRETORIO
BANDI E CONCORSI
Sito conforme WCAG 1.0 WAI-AA Sito conforme alle linee guida sull'accessibilità (L. 4/2004)
Sito realizzato da acagliari.it