domenica, 12 luglio 2020

lunedž, 29 giugno 2020

RIAPRE LO SPORTELLO DELLA LINGUA SARDA

Riapre a Quartu lo Sportello della lingua sarda - Portalitu de sa lingua sarda, con l'obiettivo di tutelare e valorizzare la nostra lingua, utilizzandola anche per documenti istituzionali oltre che in tutte quelle occasioni orali in cui il sardo è quasi ‘necessario’ per onorare la tradizione, non disperdendone il valore, ma bensì promulgando la necessità di continuare a utilizzarlo in quanto pietra miliare della nostra identità.

Lo Sportello riparte nell’ambito di un progetto della Città Metropolitana, ente capofila, e sarà gestito dalla Cooperativa Orientare, inizialmente in smart working. Si occuperà innanzitutto di tradurre e correggere lavori in sardo. Sarà pertanto operativo anche per parafrasare atti amministrativi e per attività di comunicazione con il pubblico.

Ma il rilancio dello Sportello sarà utile anche per dare informazioni sulla legislazione relativa alle minoranze linguistiche e per offrire consulenza intorno ai temi della lingua sarda, della normalizzazione ortografica e della politica linguistica. Sarà inoltre possibile l’ideazione e l’organizzazione di attività capaci di coinvolgere gli anziani e gli studenti, con l’obiettivo di recuperare il patrimonio lessicale in lingua, come ad esempio una raccolta dei detti e dei proverbi in sardo, ma anche di predisporre materiale didattico.