giovedž, 13 agosto 2020

martedž, 11 agosto 2020

DAL 12 AL 14 AGOSTO ALLERTA CALDO

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile - Settore Meteo, ha emesso oggi un avviso di condizioni meteo avverse, a partire dalle ore 12:00 del 12.08.2020 e sino alle 17:59 del 14.08.2020. Si prevede sulla Sardegna un ulteriore aumento delle temperature, con valori massimi molto elevati.

Si consiglia ai cittadini, e soprattutto ai soggetti a rischio, di non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18. In casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane. In generale consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamente evitando bevande alcoliche e caffeina. Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro ed evitare le fibre sintetiche. Se in casa ci sono persone malate fare attenzione che non siano troppo coperte. I soggetti a rischio sono: le persone anziane e/o non autosufficienti o convalescenti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all'aria aperta.

Le norme di comportamento da adottare prima e durante le ondate di calore sono consultabili al seguente indirizzo web http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_467_20190227151550.pdf.