martedž, 20 ottobre 2020

lunedž, 21 settembre 2020

IN BIBLIOTECA LIBRI DA DISMETTERE A DISPOSIZIONE DELLA CITTADINANZA

Le raccolte della biblioteca sono una risorsa dinamica in cui l’afflusso di materiale nuovo e l’eliminazione di materiale superato garantiscono la sintonia con i gusti e i bisogni della comunità. È pertanto necessario procedere a una costante revisione delle raccolte librarie e documentarie del Sistema Bibliotecario Urbano, eliminando i libri danneggiati o desueti.

Il patrimonio librario e documentario viene così aggiornato, e contemporaneamente viene recuperato lo spazio utile per gli acquisti successivi. Non più idonei al servizio pubblico, questi documenti vengono sdemanializzati, dismessi, tramite procedura di scarto.

Tale materiale bibliotecario, costituito da libri di narrativa, classici e moderni, ma anche articoli audiovisivi, è a disposizione della cittadinanza. Gli amanti della lettura possono quindi recarsi in biblioteca per prendere possesso gratuitamente dei testi a cui sono interessati. Dopo un mese dalla messa a disposizione si procederà al macero di quanto rimasto.